Vai al contenuto

Il bolide del 24 gennaio 2019

La sera del 24 gennaio circa alle 22 locali (esattamente alle 20:59:08 UT), un luminoso bolide ha attraversato i cieli dell'Italia settentrionale, muovendosi da sud-est verso nord-ovest. Ben 17 camere della rete PRISMA e 2 della rete francese FRIPON hanno immortalato l'evento. Fra le prime si trovano Asiago (PD), Medicina (BO), Piacenza (PR), Pino Torinese (TO), Genova, Finale Ligure (GE) e Lignan (AO). Le camere che hanno visto il bolide passare in prossimità dello zenit sono Genova e, soprattutto, Finale Ligure.

Diverse anche le segnalazioni visuali che sono giunte a PRISMA. Al momento siamo a una decina di testimoni che, tramite il form di segnalazione dell'IMO presente nella home, hanno voluto dare il proprio contributo.

Vista la lunghezza della traiettoria, probabilmente si è trattato di un meteoroide che è entrato in atmosfera con una bassa inclinazione rispetto alla superficie terrestre. Al momento i dati raccolti dalle camere PRISMA sono in elaborazione. Stime preliminari indicano una quota in atmosfera, sulla verticale circa di Finale Ligure, compresa fra 75 e 90 km. Appena possibile renderemo noti ulteriori aggiornamenti sia sulla traiettoria in atmosfera sia sull'orbita eliocentrica seguita dal meteoroide.

La traiettoria del bolide del 24 gennaio 2019 ripresa dalla camera PRISMA di Finale Ligure. Il sud è in alto e l'est a destra.