Questa mattina 7 novembre 2024 alle 6:25 ora locale, mentre già albeggiava, una brillante meteora ha solcato i cieli piemontesi. La luce generata dall'evento è stata registrata da 4 camere della rete PRISMA (Lignan, Bedonia, Brembate di Sopra, Rovereto) e dalla camera FRIPON di Saint Luc (Cantone del Vallese in Svizzera). Le camere situate ad Ovest della traiettoria non hanno potuto registrare l'evento a causa della luce naturale già presente sull'orizzonte orientale (il Sole oggi in Piemonte è sorto intorno alle ore 7:15).
La traiettoria luminosa, durata circa 3.5 secondi, è iniziata circa 5 km a Est di Cossato nel Biellese ad una quota di 80 km, e seguendo la direzione SSW si è spento sulla verticale della località di Borgata Canova nel comune di Aramengo, nel Monferrato astigiano. La quota e la velocità finali di 32 km e 12 km al secondo permettono di escludere che siano caduti frammenti a terra.
Oltre cento al momento le segnalazioni di testimoni oculari pervenute tramite il servizio di segnalazione messo a disposizione sul nostro sito.
Merita rilevare inoltre che l'afelio (cioè il punto più distante raggiunto nell'orbita del corpo progenitore) si trova all'interno dell'orbita di Marte, fatto non comune. L'oggetto che ha provocato il bolide era dunque un corpo che si muoveva in uno spazio completamente all'interno della regione dei pianeti interni.
La dimensione pre-atmosferica dell'oggetto, circa 8 cm, è comparabile con quella di una palla da tennis. Speriamo sia di buon auspicio per i colori italiani alle imminenti ATP Finals di Torino.