Vai al contenuto

Il bolide del 13 febbraio 2019

Il 13 febbraio 2019 alle 17:59:40 UT (circa le 19 ora italiana), un bolide è stato ripreso da 12 stazioni della rete PRISMA-FRIPON. Fra le migliori immagini che documentano il fenomeno vi mostriamo le riprese fatte dalle stazioni PRISMA di Barolo e Cuneo, con il fireball ben visibile come una striscia luminosa fra l'orizzonte e la Luna. Si è trattato di un bolide che ha mostrato un flare, ossia un aumento repentino di luminosità, probabilmente in seguito ad una frammentazione che ha aumentato la superficie esposta all'ablazione.

Proiettando al suolo la sua traiettoria si vede come il bolide si sia sviluppato nel cielo del dipartimento francese delle Alpi dell'Alta Provenza (Alpes-de-Haute-Provence) a nord di Nizza, seguendo una traiettoria da sud-est verso nord-ovest. Il meteoroide è entrato in atmosfera ad una velocità di quasi 20 km/s e si è completamente consumato a 56 km d'altezza, niente è arrivato al suolo. L'orbita eliocentrica è tipicamente asteroidale, con afelio quasi all'altezza dell'orbita di Giove.

Di questo bolide l'IMO (International Meteor Organization), in collaborazione con PRISMA e FRIPON, ha raccolto tantissime segnalazioni visuali. Al momento siamo a 57 testimonianze, per lo più francesi me ce ne sono anche 11 italiane. Qua potete trovare l'elenco di tutti gli osservatori e le relative testimonianze: bolide 734-2019 IMO. Continuate a seguirci numerosi!