Prossimi appuntamenti
23 novembre 2024 - Torino
PRISMA sarà presente a Cielipiemontesi con uno stage per recuperanti di meteoriti. Tutte le informazioni sul sito di Cielipiemontesi che quest'anno viene organizzato dal Gruppo Astrofili William Herschel.
24 novembre 2024 - Pino Torinese (TO)
Presso la palestra delle Scuole Medie Nino Costa si tiene la consueta mostra mineralogica, giunta alla sua 25a edizione. PRISMA sarà presente con un proprio stand e con un breve stage per recuperanti di meteoriti. L'appuntamento è dalle ore 9.00 in poi in via Ernesto Molina 21.
26 novembre 2024 - Piombino (LI)
Francesca Brunetti (INAF di Arcetri) e Daria Guidetti (INAF IRA Bologna) presentano il libro per ragazzi a fumetti Frammenti di Cielo, che si ispira alle vicende del ritrovamento della meteorite di Cavezzo da parte della rete PRISMA. L'incontro si terrà presso la Biblioteca Civica Falesiana. Organizzato in collaborazione con l'Associazione Astrofili di Piombino, che ospita la camera PRISMA ITTO06 situata presso l'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
28 novembre 2024 - Rovereto
Nell'ambito della rassegna I giovedì dell'astronomia Dario Barghini e Daniele Gardiol presenteranno il progetto PRISMA, invitati dal Museo Civico di Rovereto. L'evento si terrà presso la
Sala Convegni Fortunato Zeni
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina 41, Rovereto
L'appuntamento è per le ore 18.00.
Appuntamenti passati
12 ottobre 2024 - Grosseto
Conferenza di Daniele Gardiol che presenterà PRISMA al Museo di Storia Naturale della Maremma. L'appuntamento è per le ore 17.00 di sabato 12 ottobre in strada Corsini 5 a Grosseto. Tutte le info QUI.
11 ottobre 2024 - Sansepolcro (AR)
Durante un evento organizzato dal Rotary club «Piero della Francesca» di Sansepolcro dal titolo Siamo figli delle stelle, Mario Di Martino parlerà de ”Il progetto Prisma sbarca a Sansepolcro”. Nel corso della giornata verrà inoltre consegnato al Sindaco l’attestato della dedica all’asteroide 21337 del nome Sansepolcro. Il pubblico potrà toccare con mano alcune meteoriti.
4 - 5 Ottobre 2024 - Brembate di Sopra (BG)
Il 4 e 5 Ottobre 2024 si terranno, a Brembate di Sopra (BG), i PRISMA Days 2024, la sesta edizione del meeting del Progetto PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera).
Come ormai ogni anno, i PRISMA Days saranno l'occasione per aggiornare la comunità di PRISMA sullo stato dei lavori, sulle novità ed i progressi dell'ultimo anno.
L’evento si svolgerà presso il Parco Astronomico LA TORRE DEL SOLE.
Inoltre, per quest'anno, i PRISMA Days si svolgeranno in contemporanea alla XXII edizione di Bergamo Scienza (27 Settembre - 13 Ottobre 2024).
Nel corso dei PRISMA Days si terrà uno “Stage per recuperanti di meteoriti" e la presentazione ed il Multiplier Event del progetto Erasmus+ StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders).
Seguiranno a breve maggiori dettagli per registrarsi al meeting e agli eventi associati.
20 settembre 2024 - Cento (FE)
Inaugurazione della camera PRISMA di Cento presso l'I.C. Giovanni Pascoli. Sarà presente Mario DI Martino. Tutte le info QUI.
24-25 agosto 2024 - Barcis (PN)
PRISMA sarà presente al 5° Barcis Meteorite Festival, organizzato da Meteoriti Italia in collaborazione con il Comune di Barcis e Pro Barcis. Maggiori informazioni QUI.
18 agosto 2024 - Savelli (KR)
PRISMA sarà presente nell'ambito della rassegna estiva proposta dal Parco Astronomico Lilio, con l'intervento dal titolo Asteroidi e meteoriti, messaggeri del Cosmo con Albino Carbognani. Maggiori informazioni QUI.
24 luglio 2024 - Torino (Mirafiori Sud)
Multiplier Event del progetto StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders)
Data: mercoledì 24 luglio, ore 21:00 - 23:00
Luogo: Casa nel Parco - La Casa del Quartiere a Mirafiori Sud - Via Modesto Panetti, 1, 10135 Torino (TO)
Ingresso gratuito
Programma:
- Ore 21:00 - 21:20: Daniele Gardiol, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Coordinatore del progetto StAnD. Conferenza spettacolo dal titolo "Bersaglio pianeta Terra".
- Ore 21:20 - 21:40: Chiara Lamberti, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Communication Manager del progetto StAnD. Presentazione dei contenuti e degli obiettivi del progetto.
- Ore 21:40 - 22:00: Dario Barghini, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Project Manager del progetto StAnD. Presentazione del funzionamento della telecamera caccia-meteore sviluppata dall'INAF per il Meteor Camera Kit del progetto StAnD.
- Ore 22:00 - 23:00: Osservazione del cielo con i telescopi portatili dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino.
In collaborazione con Centroscienza ONLUS (www.centroscienza.it) e Casa nel Parco (www.casanelparco.it).
StudenTs As plaNetary Defenders (StAnD) è un progetto Erasmus+ che si impegna ad appassionare studenti della scuola primaria e secondaria sul tema degli asteroidi, delle meteore e della difesa planetaria. Il programma della durata di 36 mesi consiste nel portare nelle classi asteroidi, comete, meteore e micrometeoriti attraverso attività ed esperimenti accuratamente progettati, come, ad esempio, l’installazione di camere per la rilevazione di meteore nelle scuole partecipanti ed un kit ideato appositamente per dare la caccia ai micrometeoriti. I partner del progetto hanno unito le proprie competenze specifiche per ideare un approccio integrato che permetterà agli studenti di seguire il viaggio di questi visitatori cosmici dallo spazio profondo fino al nostro pianeta. StAnD introdurrà un nuovo filone di attività in grado di appassionare gli studenti alle materie del curriculum STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e di accrescerne l’interesse in questi campi.
21 giugno 2024 - Santena (TO)
Nell'ambito delle iniziative promosse e organizzate dalla Biblioteca Civica e dal comune di Santena, Daniele Gardiol presenterà ai piccoli lettori il fumetto Frammenti di Cielo. L'appuntamento è per le ore 16.45 presso la Biblioteca Civica.
Maggiori informazioni sull'evento QUI.
20 giugno 2024 - Arcetri (FI) - Notti d'Estate
Nell'ambito dell'iniziativa Notti d'Estate ad Arcetri, organizzato dall'INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Daniele Gardiol e Francesca Brunetti propongono una conferenza-spettacolo che avrà come protagonisti il progetto PRISMA e il fumetto Frammenti di Cielo.
Maggiori informazioni sull'evento QUI.
8 giugno 2024 - Bellino (CN) - Stage per Recuperanti di meteoriti
Hai la passione per le stelle e da sempre osservi il cielo stellato cercando di scrutare qualche stella cadente? O più semplicemente sei un appassionato di astronomia e da tempo ti domandi come possono essere ritrovati i meteoriti?
Allora questo Stage fa per te!
Un corso di ricerca e riconoscimento di meteoriti organizzato da INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e Rete PRISMA in collaborazione con Sideralis APS che ti permetterà di imparare le basi per la ricerca di meteoriti al suolo.
E chissà che non sia proprio tu il primo a trovare un altro meteorite sulle Alpi!
Il corso è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT.
Gratuito su prenotazione. Non perdere tempo, ci sono solo 20 posti!
PER CONTATTI E ISCRIZIONI:
Organizzato in collaborazione con l'Associazione Sideralis APS si tiene il primo Stage per recuperanti di meteoriti, nell'ambito del progetto PRISMA - Sentinelle del cielo finanziato dalla Fondazione CRT (che sostiene anche la rete PRISMA nel suo complesso).
- 7 giugno: arrivo dei partecipanti per cena (ore 19), osservazione delle stelle al telescopio (in caso di bel tempo) organizzata dall'Associazione Sideralis APS
- 8 giugno: svolgimento dello stage
- mattina, ore 10.30-12.30: parte teorica
- presentazione del progetto PRISMA sostenuto da Fondazione CRT
- Chi è il recuperante di meteoriti
- Che cosa sono le meteoriti, la loro importanza scientifica
- pomeriggio, ore 14.30-16.30: parte pratica
- Come riconoscere una meteorite appena caduta
- Cose che un recuperante di meteoriti deve sapere
- Ricerca sul campo
- mattina, ore 10.30-12.30: parte teorica
1° giugno 2024 - Assisi - Il rischio asteroidi e il progetto PRISMA
La rete PRISMA sarà presentata da Mario Di Martino in occasione dell'incontro Il rischio asteroidi e il progetto PRISMA organizzato dal Gruppo Astrofili Monte Subasio Aps.
25 maggio 2024 - Torrechiara (PR)
26 novembre 2023 - Pino Torinese (TO)
17-18 novembre 2023 - Prato
La pagina per l'iscrizione: https://indico.ict.inaf.it/
4 novembre 2023 - Lucca
2-14 ottobre 2023 - Bergamo
Prisma parteciperà al Festival Bergamo Scienza, in collaborazione con La Torre del Sole di Brembate di Sopra, con dei laboratori nelle scuole sulla tematica delle meteoriti e degli impatti cosmici.
7 ottobre 2023 - Firenze
Albino Carbognani presenterà «La rete Prisma e il recupero delle meteoriti Cavezzo e Matera» al 31° convegno del GAD (Gruppo Astronomia Digitale) che si tiene a Firenze.
Link alla pagina dell'evento.
22-24 settembre 2023 - Trieste
Prisma sarà presente con un suo stand a Trieste NEXT - Festival della Ricerca Scientifica
26-27 agosto 2023 - Barcis (PN)
A Barcis (PN) sabato 26 e domenica 27 agosto p.v. si svolgerà il “4°BARCIS Meteorite Festival” dedicato esclusivamente alle meteoriti e articoli correlati.
26 luglio 2023 - Mirafiori (Torino)
Quali retroscena nasconde la sorte toccata ai dinosauri 66 milioni di anni fa? E che cosa successe invece alla foresta di conifere di Tunguska il 30 giugno 1908? E perchè c’è un asteroide che si chiama “Pimpa”, cagnolina spaziale? A queste e altre domande cercheremo di rispondere, raccontando anche il percorso che ha portato la rete PRISMA, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera, all’individuazione e al recupero di due meteoriti sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta. A seguire, con l’aiuto degli astronomi dell’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino sarà possibile osservare la volta celeste con i telescopi portatili.
Vai alla pagina dell'evento Estate a Sud
22 luglio 2023 - Assisi
Organizzato dal Gruppo Astrofili Monte Subasio, conferenza di Albino Carbognani dal titolo «La rete PRISMA e il recupero delle meteoriti Cavezzo e Matera»
30 giugno 2023 - Pino Torinese (TO)
Conferenza - Astrotalk al Planetario Apriticielo Infini.to di Daniele Gardiol, dal titolo «Bersaglio pianeta Terra: asteroidi che ci cadono in testa». Nell'ambito dell'Asteroid Day.
Nei giorni 1° e 2 Luglio sarà inoltre possibile partecipare al Funlab, laboratori sui crateri da impatto ideati dai ricercatori del progetto PRISMA.
il Vai alla pagina dell'Evento
25 giugno - 7 luglio 2023 - Torino
In occasione dell'Asteroid Day, che si tiene tutti gli anni il 30 giugno per ricordare l'evento di Tunguska, PRISMA e INAF, con il supporto di Fondazione CRT e in collaborazione con i suoi partners, propongono a Torino una serie di eventi rivolti al pubblico.
5 giugno 2023 - Nuoro
Si inaugurerà la nuova camera prisma ITSA04 di Nuoro, presso l'Istituto Comprensivo Nuoro 1; a cura dell'Associazione Astronomica Nuorese. Interviene Mario Di Martino per presentare il progetto PRISMA.
il Vai alla pagina dell'Evento
22 maggio 2023 - Torino
Nell'ambito dell'evento «Pint of Science» il coordinatore nazionale Daniele Gardiol presenterà «Prisma, a caccia di bolidi e meteoriti». L'appuntamento è per le ore 21 presso le Officine Ferroviarie in Corso Germano Sommeiller 12, Torino.
Vai alla pagina dell'Evento
20 maggio 2023 - Prato
Si terrà al Museo di Scienze Planetarie di Prato - Fondazione PARSEC l'evento Ti meriti un Asteroide. A partire dalle 15.30 e fino alle 18.00 nella sede di via Galcianese 20H a Prato si terrà un incontro aperto alla cittadinanza. Verranno consegnati gli attestati ufficiali della dedica degli asteroidi Davidegaddi e Pimpa, ritrovatori della meteorite Cavezzo, e a Daniela Faggi e Serafina Carpino del Museo. Parteciperanno i membri del Project Office della rete Prisma. Alle ore 16.30 due Conferenze dal titolo «Il recupero di meteoriti con la rete Prisma» (Daniele Gardiol) e «Meteoriti. Testimoni di ciò che fu quando tutto era in divenire» (Giovanni Pratesi).
Vai alla pagina dell'Evento
4 maggio 2023 - Bologna
Al Museo della Specola di Bologna conferenza di Albino Carbognani dal titolo «Tre meteoriti in tre giorni: piccoli asteroidi bombardano la Terra»
Vai alla pagina dell'Evento
15 aprile 2023 - Parma
«La rete PRISMA e il recupero delle meteoriti Cavezzo e Matera», conferenza di Albino Carbognani presso il Liceo Scientifico G.Marconi di Parma.
3 marzo 2023 - Osservatorio del Chianti (FI)
PRISMA sarà presentato nell'ambito del ciclo di incontri "Le frontiere dell'Astrofisica" organizzati dall'Osservatorio Polifunzionale del Chianti. Oratore il Coordinatore Nazionale Daniele Gardiol.
Vai alla pagina dell'Evento
27 novembre 2022 - Pino Torinese (TO)
PRISMA sarà presente alla 23a Mostra Mineralogica di Pino Torinese, che si tiene nella Palestra delle scuole medie Costa. Orario 9-18. Verrà esposta una copia fedele della meteorite Cavezzo, ritrovata il 4 gennaio 2020 grazie alle osservazioni e ai precisi calcoli di PRISMA e relativi pannelli esplicativi.
Scarica la Locandina
25 e 26 novembre 2022 - Torino
16 novembre 2022 - Varese
Nell'ambito del 10° Congresso di Scienza e Fantascienza dal titolo «Oltre l'infinito, l'infinitamente strano» Davide Gaddi e Mario Di Martino parleranno del progetto PRISMA e del ritrovamento della meteorite di Cavezzo. Dalle ore 14.30 nell'Aula Seppilli 1 in via O.Rossi 9 - Varese
Vai alla Pagina dell'evento.
22-23 ottobre 2022 - San Giovanni in Persiceto (BO)
Nel corso del Zerzura meeting Silica 2022 che si tiene al Museo del cielo e della terra di San Giovanni in Persiceto, in Vicolo Baciadonne 1, Mario Di Martino presenterà «il progetto PRISMA - rete di telerilevamento delle meteore». L'appuntamento è per domenica 23 ore 11:30.
Locandina dell'evento.
15 ottobre 2022 - Occhieppo inferiore (BI)
Durante lo Star Party organizzato dall'Unione Astrofili Biellesi, Daniele Gardiol presenterà il progetto PRISMA e il ritrovamento della meteorite di Cavezzo.
Locandina dell'evento.
8 ottobre 2022 - Scheggia (PG)
In occasione del 30° Convegno del GAD (Gruppo Astronomia Digitale) a Scheggia (Perugia) alle ore 11.00 di sabato 8 ottobre si terrà la conferenza "Il progetto PRISMA". Partecipa Mario Di Martino (INAF/PRISMA)
Vai alla pagina dell'evento .
6 ottobre 2022 - Bergamo
Nell'ambito del festival Bergamo Scienza, giovedì 6 ottobre presso l'Audiotorium di Piazza Libertà a Bergamo si terrà la Conferenza di Marzia Albani "Sentinelle dello Spazio", rivolta alle scuole. Si parlerà di meteoriti, di PRISMA e dell'omonimo progetto.
L'appuntamento è per le ore 11. A cura de La Torre del Sole (Brembate di Sopra, BG)
Per info e prenotazioni vai alla pagina dell'evento .
9 settembre 2022 - Moncalieri (TO)
"Astronomia narrata ad Arte". Una serata per parlare di astronomia attraverso l’arte, il cinema, il rigore scientifico e l’osservazione del cielo nella suggestiva cornice dell’anfiteatro della Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98 a Moncalieri.
Cinema e teatro per raccontare il ritrovamento della Meteorite Cavezzo avvenuto nel gennaio 2020. Il documentario, realizzato da Il Piccolo Teatro D’Arte e dall’ Istituto Nazionale di Astrofisica, mette insieme le voci di chi ha partecipato attivamente al ritrovamento della Meteorite Cavezzo guidato dalla rete PRISMA (Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera), accompagnate da suggestioni letterarie a cura degli attori della compagnia de il Piccolo Teatro d’Arte. Partecipano Daniele Gardiol (INAF/PRISMA), Claudio Ottavi Fabbrianesi, Arianna Lodato e Alessia Tucci (il Piccolo Teatro d'Arte)
Vai alla pagina dell'evento .
3-4 settembre 2022 - Barcis (PN)
A Barcis (PN) sabato 3 e domenica 4 settembre p.v. si svolgerà la 3ª Mostra-Mercato METEORITI dedicata esclusivamente alle meteoriti e articoli correlati. In questa edizione della Mostra Mercato troverete anche il progetto PRISMA che, con uno stand dedicato, illustrerà il progetto e parlerà del successo ottenuto con il recupero della meteorite “CAVEZZO”, al momento, l’ultima meteorite ad essere stata recuperata in Italia. Ci saranno anche Davide Gaddi e la cagnetta PIMPA, i recuperanti della meteorite “CAVEZZO”.
Scarica la locandina dell'evento.
28-29 maggio 2022 - Luserna S.Giovanni (TO)
PRISMA sarà presente a MineraLuserna, che si tiene al Palazzetto del Ghiaccio Cotta Morandini di Torre Pellice (TO). Orari 9-19 in entrambi i giorni. Verrà esposta una copia fedele della meteorite Cavezzo, ritrovata il 4 gennaio 2020 grazie alle osservazioni e ai precisi calcoli di PRISMA, pannelli esplicativi e un docufilm che racconta la storia del ritrovamento, realizzato in collaborazione con Il Piccolo Teatro d'Arte.
11-15 maggio 2022 - Sesto S.Giovanni (MI)
PRISMA sarà presente alla mostra Dal Cielo alla Terra, che si terrà nei locali dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Enrico De Nicola" di Sesto S.Giovanni, in via Saint Denis 200. Verrà esposta una copia fedele della meteorite Cavezzo, ritrovata il 4 gennaio 2020 grazie alle osservazioni e ai precisi calcoli di PRISMA, pannelli esplicativi e un docufilm che racconta la storia del ritrovamento, realizzato in collaborazione con Il Piccolo Teatro d'Arte.
11-13 marzo 2022 - Bologna
PRISMA sarà presente al Bologna Mineral Show, che si terrà all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno (BO). Verrà esposta la meteorite Cavezzo, ritrovata il 4 gennaio 2020 grazie alle osservazioni e ai precisi calcoli di PRISMA.
3 febbraio 2022 - Bologna
Incontri mensili di divulgazione astronomica dell'Università di Bologna.
Albino Carbognani parlerà su "Caccia alla meteorite di capodanno. Dalla caduta al ritrovamento". Alle ore 16 presso l'aula della Specola in via Zamboni 33.
Scarica la Locandina
1-3 ottobre 2021 - Torino
PRISMA sarà presente all'Euro Mineral Expo, che si terrà al Pala Alpitour. Verrà esposta la meteorite Cavezzo, ritrovata il 4 gennaio 2020 grazie alle osservazioni e ai precisi calcoli di PRISMA.
29 luglio 2021 - Mirafiori (Torino)
Nell'ambito del programma Estate a Sud, in collaborazione con Centroscienza Onlus, per le Settimane della Scienza, conferenza di Daniele Gardiol dal titolo "A caccia di meteoriti". Racconteremo il percorso che ha portato la rete PRISMA all’individuazione e al recupero della meteorite Cavezzo sulla base delle osservazioni e del preciso calcolo del punto di caduta.
11 luglio 2021 - Busalla (GE)
Nell'ambito del Festival dello Spazio, conferenza di Walter Riva su "PRISMA e il ritrovamento della meteorite Cavezzo".
13 marzo 2021 - Ravenna
Inaugurazione della camera PRISMA ITER08 installata presso il Planetario di Ravenna. L'evento si terrà on-line. Di seguito il link per partecipare alla conferenza stampa https://us02web.zoom.us/j/85237308784
La conferenza stampa sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube “Planetario di Ravenna – ARAR”.
Scaletta degli interventi.
- Paolo Alfieri (Segretario, Addetto Stampa ARAR e moderatore giornata)- Saluti, presentazione della giornata e degli ospiti con ringraziamenti
- Marco Garoni (Presidente ARAR) – Presentazione ARAR e Planetario; cenni sulla Giornata dei Planetari.
- Daniele Gardiol (INAF – Responsabile nazionale Progetto Prisma) – Presentazione progetto Prisma.
- Paolo Volpini (Commissione Divulgazione UAI, Coordinatore “Cielo del mese”) – Presentazione progetto Prisma
- Paolo Morini (Vicepresidente ARAR) – Presentazione camera Prisma Ravenna; collaborazione con Liceo Scientifico
- Gianluca Dradi (Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “Alfredo Oriani” di Ravenna) – Collaborazione nel progetto Prisma; coinvolgimento alunni e professori
- Elsa Signorino (Assessore alla cultura del Comune di Ravenna) -Saluto e taglio virtuale del nastro
- Scopertura del pannello esplicativo del progetto all’interno del Planetario di Ravenna
- Eventuali domande e risposte
- Marco Garoni (Presidente ARAR) – Conclusione e ringraziamenti.
1° febbraio 2020 - Cavezzo (MO)
Serata sul ritrovamento della meteorite "Cavezzo"
18 maggio 2019 - Montesarchio (BN)
Presentazione del progetto PRISMA nel corso del convegno "A Caccia di Asteroidi" che si terrà presso l'Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Fermi, con inizio alle ore 9.30.
Intervengono:
- il Dirigente Scolastico, Prof. Giulio De Curto
- Il Responsabile Nazionale del progetto PRISMA Dott. Daniele Gardiol
- Il Responsabile della Missione HERA dell'ESA, dott. Ian Carnelli
- Il referente Esterno dell'IIS "E.Fermi" per il progetto PRISMA, Michele Pavone
- Il coordinatore del Dipartimento di Matematica e Fisica dell'IIS "E.Fermi" prof. Francesco Buono
29 gennaio 2019 - Agordo (BL)
Presso l'Istituto di Istruzione Superiore “U. Follador-A. De Rossi” presentazione del progetto PRISMA. Organizzato in collaborazione con l'associazione Meteoriti Italia, in occasione dell'installazione della camera PRISMA ITVE04 donata dall'associazione stessa all'Istituto scolastico.
alle ore 10:30, nell’Auditorium Favretti, ISS Follador-De Rossi, Agordo (BL)
Leggi l'articolo su BellunoPress.
5 dicembre 2018 - Valle d'Aosta
Il Progetto PRISMA verrà presentato alla Conferenza di Albino Carbognani dal titolo "La caccia al meteorite - Il Progetto PRISMA a Saint-Barthélemy", che si terrà mercoledì 5 dicembre alle ore 21 nella biblioteca Regionale “Bruno Salvadori” di Aosta (via Torre del Lebbroso 2). Nel corso della conferenza Carbognani illustrerà il Progetto PRISMA e il contributo che ha dato per il suo sviluppo come ricercatore dell'Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta (OAVdA). Verrà spiegato, in modo semplice ma rigoroso, come si studiano i bolidi e perché sono importanti per la ricerca scientifica. Inoltre, verranno fatti vedere al pubblico alcuni esemplari di autentiche meteoriti. La conferenza è per tutti e l'ingresso è libero.
Vai al sito dell'OAVdA per scaricare la locandina.
10 novembre 2018 - Cuneo
PRISMA verrà presentato al sesto BarCamp organizzato dall'INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino e dall'Associazione Astrofili Bisalta.
Appuntamento alle ore 9.30 Presso La Casa del Fiume a Cuneo.
13 ottobre 2018 - Ponte in Valtellina (SO)
Nell'ambito dell'iniziativa Ponte sotto le stelle Conferenza di Albino Carbognani su PRISMA dal titolo Dal bolide in cielo alla meteorite al suolo.
Appuntamento alle ore 21 Presso l'Osservatorio in località San Bernardo
Vai al sito dell'Osservatorio Piazzi per scaricare la locandina.
16-18 luglio 2018 - St.Barthelemy (AO)
PRISMA sarà protagonista alla scuola estiva di astronomia che si tiene presso l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta.
Sono previsti interventi di Daniele Gardiol, Walter Riva, Alberto Buzzoni. Direttore della scuola è Albino Carbognani.
Vai al sito della scuola per il programma e i dettagli
6 maggio 2018 - Lecce
Nell'ambito del secondo convegno interregionale di Astronomia, RadioAStronomia, Quadranti Solari, organizzato dal Comune di Lecce. Il progetto PRISMA verrà illustrato nell'ambito dell'intervento del Prof. Nicola Rizzi dal titolo "Fotometria di Meteore".
Scarica la locandina
21/22 aprile 2018 - San Vigilio (BZ)
Presso il Centro Visite del Parco Naturale Fanes Senes Braies, di San Vigilio (BZ) si terrà un workshop, in occasione dell'international Dark Sky Week, dal titolo: "Protezione ambientale, salvaguardia della biodiversità e astroturismo ecosostenibile nei parchi nazionali e naturali". Saremo presenti per illustrare le finalità e le potenzialità del progetto PRISMA.
4 aprile 2018 - Savignano sul Rubicone (FC)
Presso l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Marie Curie", alle ore 11.30 nell'Aula Magna, presentazione del progetto e conferenza in occasione dell'installazione della camera PRISMA a Savignano. Collabora l'Associazione Astrofili del Rubicone. Interviene Daniele Gardiol.
Scarica la locandina
L'articolo comparso su Il corriere di Romagna
21 marzo 2018 - Caserta
Alle ore 11 presso l'aula magna del Liceo Statale A.Manzoni verrà presentato il progetto PRISMA nell'ambito di un seminario. Intervengono Daniele Gardiol con la conferenza dal titolo: Tutti a caccia di meteoriti con il progetto PRISMA e Albino Carbognani sul tema: Bolidi nell'atmosfera della Terra. Con la collaborazione dell'associazione Sky Sentinel.
Servizio video realizzato da Julienews.it
L'intervista video realizzata da GoldWeb TV.
26 Ottobre - 5 novembre 2017 - Genova
Saremo presenti al Festival della Scienza con conferenze e attività per i partecipanti
L'appuntamento è per venerdì 27 ottobre presso la Sala Camino del Palazzo Ducale di Genova alle ore 17.30 per la conferenza dal titolo: A contatto con PRISMA. Intervengono Mario Di Martino e Daniele Gardiol, modera Walter Riva.
21 Ottobre 2017 - Ca' del Monte, Cecima (PV)
PRISMA verrà presentato presso il Planetario e Osservatorio Astronomico di Ca' del Monte nell'ambito della 5a edizione della Settimana del pianeta terra.
Scarica il comunicato stampa.
20 Ottobre 2017 - Finale Ligure (SV)
Conferenza per gli studenti del Liceo Statale A. Issel di Finale Ligure. Verranno presentate le attività condotte da alcuni studenti in collaborazione con i docenti della scuola nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Fondazione De Mari di Savona. L'incontro è aperto al pubblico.
Scarica la locandina dell'evento.
14 Ottobre 2017 - Bedonia (PR)
Convegno di studio sul cielo con la presentazione del progetto PRISMA, organizzato dall'Osservatorio e Planetario di Bedonia - Associazione Googol
L'evento si tiene presso la sala conferenze del Seminario Vescovile di Bedonia. Al termine l'inaugurazione della Camera all-sky PRISMA di Bedonia.
Scarica l'invito
30 Settembre - 15 Ottobre 2017 - Bergamo
PRISMA sarà presente all'edizione 2017 di BergamoScienza con una partecipazione variegata:
- dal 2 al 15 ottobre verrà proposta una caccia al tesoro sul tema dei bolidi e delle meteoriti;
- si terrà una conferenza il 5 ottobre alle ore 11 dal titolo A caccia di bolidi e meteore;
- si terrà una conferenza l'8 ottobre alle ore 18.30 dal titolo Cacciatori di meteoriti;
Le attività si terranno presso il Liceo Scientifico Mascheroni di Bergamo
30 Settembre 2017 - Planetario di Milano
PRISMA sarà presentato presso il Planetario di Milano, in occasione di MEETME TONIGHT.
La presentazione si terrà sabato 30 settembre alle ore 16.00 e avrà il titolo: “PER TUTTI I BOLIDI! Il progetto PRISMA per la sorveglianza di meteore in atmosfera”.
Relatore: Fausto Affaticati (La Torre del Sole)
Maggiori informazioni a questo link.
29 Settembre 2017 - Notte dei Ricercatori
PRISMA sarà presente in alcune città italiane:
- a Torino in Piazza Castello allo stand dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Torino
- a Padova
- a Navacchio di Pisa presso il Polo Tecnologico (anticipato al 28 settembre)
- a Cuneo presso il Liceo Peano-Pellico (a cura dell'Associazione Astrofili Bisalta)
- a Gorga (RM) presso il Planetario e Osservatorio Astronomico
- a Reggio Calabria presso il Planetario Pythagoras
28 - 30 Luglio 2017 - Busalla (Genova)
PRISMA sarà presentato al Festival dello Spazio di Busalla. Interventi di Walter Riva e Alberto Buzzoni.
Per maggiori informazioni consulta la seguente pagina.
24 Giugno 2017 - Navacchio di Càscina (Pisa)
Uno sguardo al cielo di Cascina. Organizzato dalla Space Dynamics Services, che partecipa al progetto PRISMA, inaugurazione della camera all-sky per il monitoraggio dei cieli cascinesi.
All'auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio, via Giuntini 13 - dalle 9.30 Locandina dell'evento
21 Maggio 2017 - Piacenza
Il Collegio Alberoni di Piacenza, che ospiterà una nostra camera, organizza una serata dedicata all'astronomia e in particolare alle meteore. Verrà presentato al territorio il progetto PRISMA.
Locandina dell'evento
16 Maggio 2017 - Firenze
PRISMA Day - giornata di studio e confronto, aperta a tutte le realtà professionali, amatoriali ed educative attive sul territorio nazionale, nell'ambito di meteore e meteoriti.
Presso la Sala Strozzi del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze.
Locandina dell'evento
Sito dell'evento: https://www.ict.inaf.it/indico/event/538
29 Aprile 2017 - Ca' del Monte (PV)
Serata dal titolo Le pietre del cielo. L'uso delle meteoriti nella storia dell'uomo, nel corso della quale presenteremo il progetto PRISMA.
Presso l'Osservatorio e Planetario di Ca' del Monte, Cecima (PV)
Per informazioni: osservatorio@osservatoriocadelmonte.it
Telefono: 3277672984 - 3272507821
Il sito dell'osservatorio
Programmazione degli eventi
22-23 Aprile 2017 - Bolzano
Il progetto PRISMA sarà a PLANIT 2017, l'incontro dei planetari italiani.
Presso il Planetarium Alto Adige, S.Valentino in Campo, Bolzano.
Per informazioni: info@planetarium.bz.it, tel. 333 9706727 o 3280231529
Locandina dell'evento
Gli articoli di Focus.it e Media INAF.
7 Marzo 2017 - ore 15 - Torino
Conferenza dal titolo PRISMA: tutti a caccia di bolidi e meteoriti. Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche un incontro di aggiornamento per insegnanti su percorsi interdisciplinari ed extra-curricolari.
Presso il Dipartimento di Fisica, via Pietro Giuria 1, Torino.
Per informazioni: raffaella.bonino@unito.it, tel. 011 6707487
Sito on-line dell'evento
17 Febbraio 2017 - ore 21 - Brembate di Sopra (BG)
Conferenza dal titolo Bersaglio Pianeta Terra. Nel corso della serata sarà presentato il progetto PRISMA.
Presso il Parco Astronomico La Torre del Sole, via Caduti sul Lavoro 2, Brembate di Sopra (BG).
Per informazioni/prenotazioni: tel. 035 621515 email info@latorredelsole.it
Locandina
Articolo on-line su L'Eco di Bergamo
7 Febbraio 2017 - ore 11 - Rovigo
Conferenza dal titolo PRISMA: Prima Rete Italiana per la Sorveglianza di Meteore e Atmosfera. Presentazione dell'attività che verrà svolta in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale P.Paleocapa di Rovigo
Presso l'auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa, via Alcide De Gasperi 19, Rovigo.
Pagina web dell'evento
27 Gennaio 2017 - ore 20.30 - Chiusa di Pesio (CN)
Nell'ambito delle celebrazioni del decimo compleanno dell'Associazione Astrofili Bisalta, conferenza dal titolo PRISMA: Tutti a caccia di bolidi e meteoriti.
Presso la Sede del Parco Marguareis.
Notizia dell'evento
3 Settembre 2016 - Saint Barthelemy (AO)
Nell'ambito dello StarParty organizzato dall'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle d'Aosta presentazione del progetto PRISMA.
Presso la Sede dell'Osservatorio
Sito dell'evento